HOME PAGE

 

Il Movimento Internazionale della Riconciliazione, sezione italiana dell'International Fellowship of Reconciliation, I.F.O.R., è una federazione di gruppi i cui membri operano per la giustizia e per la pace. Essi condividono la lotta di quegli uomini e quelle donne che in tutto il mondo sono vittime della disuguaglianza sociale e delle aggressioni politiche e militari. In questo impegno rifiutano di preparare e di partecipare sotto qualsiasi forma alle guerre; vogliono inoltre sviluppare i metodi di lotta nonviolenta per la giustizia e la pace nella ricerca della verità e nel rispetto dell’avversario.

La nonviolenza



La nonviolenza attiva è una risorsa a disposizione di tutte le persone e le comunità per affermare i propri diritti e dunque la propria dignità.
Essa consente di combattere i meccanismi di oppressione e ingiustizia senza cadere prigionieri della spirale disumanizzante della violenza.
La nonviolenza prevede in ogni singola iniziativa o campagna l'elaborazione di un programma costruttivo e sottende anche un progetto globale teso a rimodellare in senso più umano i principi e i rapporti che regolano la società.