HOME PAGE

 


PROPOSTA DI LEGGE DIFESA CIVILE 2015

Fai clic qui per maggiori informazioni o fai clic qui per leggere il testo integrale della proposta di legge. Oppure leggi due articoli di approfondimento pubblicati dalla rivista digitale Ecopolis, uno sull'educazione alla pace (qui) e uno riguardante un Istituto di ricerca per la pace e il disarmo (qui)


Gli atti del seminario "PROPOSTE PER UNA POLITICA EUROPEA DI PACE" svoltosi a Padova il 10 maggio 2014 sono ora disponibili in formato PDF. Fai clic qui per scaricarli! Uno strumento di lavoro ricco di informazioni e stimoli per chiunque voglia approfondire questo importante argomento.


Scarica qui l'opuscolo del M.I.R. dal titolo "Quale energia per quale società?"


Il Consiglio Comunale di Padova, il 23 gennaio 2012, ha approvato una Delibera in cui si chiede al Governo Italiano di non acquistare gli aerei F35 e di rivedere il modello di difesa del nostro Paese. Scarica qui il testo della delibera e fanne approvare una simile nel tuo Comune!


Il M.I.R., primo movimento in Italia a schierarsi contro il nucleare civile e a favore del risparmio energetico, dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili, mette a disposizione di tutti un opuscolo semplice, ma rigoroso con risposte alle domande ed obiezioni più frequenti.
Scaricalo qui!


Il 23 ottobre 2010 si è svolto a Padova il convegno dal titolo: "La città che vogliamo. Riflessioni e prospettive sulle Aree militari dismissibili a Padova", al quale hanno partecipato, fra gli altri, diversi Assessori del Comune di Padova (Clai, Dalla Vecchia, Rossi) e il senatore Paolo Giaretta.
Guarda qui qualche foto.


22 maggio 2010, Concerto di chiusura del Progetto "Diritti Umani e Pace: dalle scuole alla città, dalla conoscenza all'azione", guarda qui il programma


Il Movimento Internazionale della Riconciliazione è una delle associazioni promotrici delle campagna: "Un futuro senza atomiche - Cominciamo subito!" Leggi qui maggiori informazioni sulla Campagna e sulla raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare.


Il M.I.R. di Padova sostiene la lotta del popolo del Tibet. Leggi qui il testo del comunicato ufficiale di sostegno a questo popolo.

Il M.I.R. di Padova sostiene la lotta del popolo della Birmania. Leggi qui il testo dell'appello di solidarietà.


Il Movimento Internazionale della Riconciliazione contro l'ampliamento della base militare di Vicenza. Leggi qui il testo del comunicato ufficiale.


Il M.I.R., una delle associazioni fondatrici del Comitato Italiano Decennio 2001-2010,
ha partecipato a Parigi ai lavori del 2° Salone Internazionale delle iniziative di Pace.
Fai clic qui per vedere alcune immagini

 


 

Le iniziative del MIR di Padova nella prima metà del 2009:

- 8 marzo 2009, 10 Anni di Banca Etica, guarda qui qualche foto;
- 5 aprile 2009, Spettacolo "Give Peace A Chance. 40 anni di canzoni per la Pace e contro la guerra", guarda qui il programma, qui qualche foto e qui un breve video (visibile in Mozilla Firefox);
- 18 aprile 2009, Concerto di chiusura del Progetto "Diritti Umani e Pace: dalle scuole alla città, dalla conoscenza all'azione", guarda qui il programma ;
- 21 aprile 2009, Incontro su "L'urgenza della Nonviolenza a Padova per costruire la Pace", ore 19-23, Padova, Via  Prosdocimi, sala Civica quartiere Forcellini.


Il M.I.R. di Padova ha compiuto 30 anni, leggi qui il cammino del nostro gruppo.


In occasione della Festa finale del Progetto "Diritti Umani e Pace: dalle scuole alla città, dalla conoscenza all'azione", SABATO 7 GIUGNO 2008, a Padova, si è tenuto il concerto dal titolo "ACCORDI DI PACE".
Guarda qui alcune immagini del concerto.


Il M.I.R. di Padova ha aderito alla settimana delle Pace e della Nonviolenza organizzata in collaborazione con il Comune di Padova dall'1 al 7 ottobre 2007. Guarda qui alcune immagini della serata del 2 ottobre, giornata mondiale della Nonviolenza.


LA NATO E LA CONVENZIONE DI GINEVRA (testo aggiornato)


TESTO DELLA DICHIARAZIONE DI OBIEZIONE DI 53 MILITARI ISRAELIANI
VISITATE IL LORO SITO